Zaini per l’università: qualche consiglio per acquistare quello giusto

L’anno accademico è alle porte e sei alla ricerca disperata di zaini universitari? Con questa guida alla scelta di uno zaino per l’università scoprirai i pregi e difetti di ogni modello e guideremo il tuo acquisto per evitare di farti commettere errori.

Zaino o borsa sono accessori indispensabili per le tue giornate in ateneo. Prima di decidere velocemente con un acquisto impulsivo, ricorda che uno zaino deve essere non solo bello, alla moda, in linea col tuo stile, ma anche funzionale, capiente e durevole nel tempo.

Esistono tantissimi modelli di zaini, forme, materiali e colori differenti. Quale sarà lo zaino perfetto per le tue esigenze universitarie? Iniziamo a vedere le caratteristiche degli zaini universitari.

Uno zaino universitario portatutto!

La vita dello studente universitario è fatta di sacrifici, di giornate fuori casa, alle volte con un pranzo preparato velocemente la mattina da consumare tra una lezione ed un’altra.

Lo zaino dello studente universitario deve essere soprattutto spazioso e capiente. Oltre a contenere libri di testo, blocco note e quaderni formato A4, deve lasciare spazio a pc, tablet, caricatori vari, termos del caffè (non sia mai che si dorma a lezione!), schiscetta e trucchi vari, e chi più ne ha più ne metta! Per questo è bene scegliere uno zaino che abbia più tasche e scomparti per poter dividere anche le cose in base al modo di utilizzo.

Qualche consiglio per la scelta di zaini universitari ideali:

Vediamo adesso come effettuare la scelta del tuo fedele compagno universitario.

  • Colore dello zaino universitario: Sembrerà banale, ma la scelta del colore influirà notevolmente sullo stress che può causarti uno zaino. Opta per un colore scuro, non vorrai lavarlo ogni giorno perché fidati, si sporcherà facilmente; l’intramontabile nero, un affascinante blu notte, un delizioso verde bosco, un viola di tendenza. Il colore scuro per il tuo zaino universitario sarà un aspetto importante da considerare.
  • Materiali: Scegliere uno zaino in pelle sarà una scelta più espansiva in termini di denaro, ma garantisce delle prestazioni che nessun altro materiale può offrire. Grazie alla scelta di uno zaino universitario in pelle, la pulizia non sarà più un problema: sarà sufficiente un batuffolo di cotone e del latte detergente per mantenerlo pulito. Inoltre è molto resistente e duraturo e dona un look sempre alla moda sia per uomo che per donna.
  • Tracolla o Spallacci? La scelta del tipo di zaino, se a tracolla o a spallacci, non è soltanto una scelta di stile. Sebbene una tracolla sia molto più pratica e semplice da indossare, non garantisce lo stesso comfort e scarico del peso in maniera equilibrata che può avere uno zaino a spallacci. Quindi in base a quanti spostamenti prevedete di fare durante la giornata accademica, magari dal vostro alloggio all’aula o interni all’università, potreste optare per un tipo o per l’altro.
  • Porta pc: Qualunque sia la scelta che intendete effettuare, prestate attenzione che ci sia un idoneo spazio, ben protetto, come porta pc. Spesso, in aule troppo affollate, la vostra borsa universitaria sarà poggiata per terra e potreste calciarla per errore, o magari potrebbe cadere dalla sedia in cui è poggiata. Avere un porta pc che tenga ben saldo e protetto lo strumento, sarà indispensabile. Anche se attualmente pensate che possa non servirvi, procuratevelo ugualmente, poiché la carriera accademica è ricca di cambiamenti, laboratori, ed attività varie che non potreste farne a meno.

Acquistare zaini universitari

Sul mercato esistono tantissimi modelli di zaini universitari, differenti marche e prezzi.

Direttamente nel nostro shop online zaini, o nei punti vendita di La Nuova Copisteria, potrai scegliere il tuo zaino universitario di qualità tra una vasta gamma di marchi.

E se non hai ben chiaro quale zaino universitario possa fare al caso tuo, comunicaci le tue esigenze e troverai il nostro personale che ti accompagnerà nella tua scelta.