Tipologie di Timbri

Tutte le tipologie di timbri

Una peculiare descrizione delle varie tipologie di timbri presenti sul mercato: manuali, autoinchiostranti e a secco

Il timbro è un piccolo strumento (di varie dimensioni) che risulta essere, spesso e volentieri, molto utile. Inoltre, permette a molti professionisti di accelerare alcune pratiche burocratiche che comporterebbero un enorme dispendio di tempo. Molteplici realtà presenti nel nostro Paese si adoperano nella realizzazione, creazione e personalizzazione di timbri e, tra queste, si annovera il Centro Digitale La Nuova Copisteria di Palermo che è in grado di offrire un servizio di creazione timbri personalizzati eccellente, in tempi celeri e in modo sicuro.

Qui è possibile ordinare anche online e si ha la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di timbri, sia di forme e dimensioni (a seconda dell’uso che se ne farà). Difatti, saranno loro a indicarvi il miglior prodotto che si adeguerà al vostro tipo di esigenza.

A tal proposito, nei prossimi trafiletti andremo ad analizzare e a illustrare quelle che sono le tipologie di timbri mediante una breve ed esaustiva descrizione.

Timbri manuali – Informazioni utili

Come dicevamo prima, esistono diverse tipologie di timbri: manuali, autoinchiostranti e a secco. Ovviamente, ognuno di questi può essere personalizzato sia per quanto concerne le dimensioni sia per i dati che vi si vogliono inserire. La Nuova Copisteria di Palermo è decisa a soddisfare ogni vostra esigenza e/o richiesta, anche qualora questa venisse fatta online. Nel caso specifico, il timbro manuale rappresenta il classico timbro da scrivania per ufficio. Un timbro molto pratico che si adatta perfettamente alla timbratura di buste di corrispondenza, assegni, carta intestata e molto altro ancora. Inoltre, l’impugnatura è in plastica conferendo all’oggetto stesso resistenza e un utilizzo che risulta, sin da subito, molto comodo.

È possibile anche personalizzare questa tipologia più classica di timbri. In che modo? Scegliendo il testo che si vuole  immettere, il tipo di carattere, eventuali immagini (loghi), etc. Ma non è finita qui, in quanto, oltre a ciò che vi abbiamo annoverato, diviene possibile anche selezionare la dimensione: circolare, rettangolare o grandezza e forma che meglio si adattano al testo scelto. Infine, appare doveroso ricordare che funzionano grazie al tampone di inchiostro, in via del tutto manuale. Intingere il timbro nel tampone e timbrare!

Timbri autoinchiostranti: tutto quello che c’è da sapere

A differenza della tipologia di timbri precedente, quelli autoinchiostranti rappresentano una soluzione piuttosto moderna e all’avanguardia. Un’alternativa utile per chi non vuole utilizzare il tampone di inchiostro o teme di sporcare ovunque. Difatti, è un timbro molto funzionale che rilascia automaticamente l’inchiostro ogni volta che viene utilizzato, senza lasciare sbavature, macchie e imprecisioni. Questo è possibile grazie alla presenza di un cuscinetto che va ad inchiostrarsi automaticamente ad ogni pressione. È possibile far funzionare questo sistema grazie all’utilizzo di apposite levette presenti nella struttura del timbro che entrano in gioco quando si esercita una pressione. Questa pressione permette la fuoriuscita del timbro stesso solo nel momento in cui questo entra in funzione.

Una tipologia di timbri sicura e comoda dal costo contenuto. E, anche in questo caso, sarà possibile scegliere e personalizzare il timbro desiderato. Leggi un approfondimento sui timbri autoinchiostranti.

Timbri a secco: cosa sono

Tra le tipologie di timbri emergono anche quelli a secco. Ma cosa sono? Per definizione “un timbro a secco è un rilievo o un’impressione su carta. I rilievi possono essere di due tipi: “Emboss”, quando le figure o i tratti da riprodurre risultano in rilievo rispetto al piano da ornare; “Deboss”, quando le figure vengono “scavate” nel materiale da lavorare in incavo”.

Questo tipo di timbro è una sorta di rivoluzione che diviene molto pratica ed è anche portatile. Come gli altri due (sopra descritti) è possibile personalizzarlo al fine di ottenere il massimo della prestazione attraverso un oggetto funzionale e utile. Adatto per i documenti, risulta molto semplice da usare. Ma non solo, in quanto le sue capacità di utilizzo si estendono dalla carta normale sino al cartoncino da 160 gr.. È doveroso rammentare che anche questa tipologia può avere varie dimensioni e forme.

Un timbro qualitativamente superiore e di lunga durata, molto apprezzato da professionisti che sono soliti utilizzare questi strumenti quotidianamente. I suoi limiti? Impossibili enunciarli, in quanto non conosce limiti di applicazione. Difatti, in conclusione, abbiamo deciso di elencarvi brevemente alcune sue peculiarità:

  • Impronta perfetta
  • Minimo sforzo
  • Ergonomico
  • Versatile
  • Timbro a secco da tavolo e tascabile

Servizio Timbri Personalizzati

Adesso che conosci tutte le caratteristiche delle varie tipologie di timbri (timbri autoinchiostranti, timbri a secco, timbri manuali), è giunta l’ora di cercare il tuo partner per la realizzazione dei tuoi timbri personalizzati. A Palermo, noi di La Nuova Copisteria, possiamo offrire un servizio celere di creazione di timbri personalizzati. E se desideri una spedizione presso il tuo ufficio o il tuo domicilio, non esitare a chiedere. Operiamo con successo online con differenti realtà in tutto il territorio nazionale.