Tipologie di badge
Cos’è un badge e le varie tipologie esistenti, oltre alle nuove versioni che utilizzano nuovi standard di comunicazione
Il badge è uno degli strumenti maggiormente utilizzati in ambito lavorativo, ma non solo. Parliamo di un oggetto minuto, ma, al contempo, molto pratico e ricco di informazioni. Difatti, è in grado di facilitare una serie di procedure che genererebbero un dispendio notevole di tempo e che possono essere automatizzate mediante la presenza di un badge.
Ma, sostanzialmente, cos’è un badge? Il badge altro non è che una tessera in PVC o altro materiale plastico utilizzata, prevalentemente, per l’identificazione personale. Inoltre, si distingue dalle altre card in quanto ivi sono presenti dei dati e delle informazioni di identificazione o di accesso. Dati sensibili che possono essere oggetto di clonazione del badge. Un problema questo che, per fortuna, è stato superato grazie all’avanzamento della tecnologia e della sicurezza.
In questo articolo andremo ad approfondire le varie tipologie di badge esistenti e i loro corrispettivi utilizzi.
Usi e descrizioni delle varie tipologie di badge
Come dicevamo prima, le dimensioni di un badge sono simili a quelle di una carta di credito e può essere munito di banda magnetica (è solita essere presente) o di altri dispositivi come: microcontrollori, RFID o memorie EEPROM affinché si possano utilizzare con apparecchiature informatiche ed elettroniche. Inoltre, vi ricordiamo che i badge possono riportare informazioni personali, fotografie e indicazioni utili allo scopo per i quali sono utilizzati.
Esistono diverse tipologie di badge e tra queste troviamo:
- Badge neutri: una versione neutra (perlopiù bianchi) dei badge che possono essere personalizzati successivamente.
- Badge magnetici: questi prevedono che l’utente strisci la propria tessera sulla testina del lettore ai fini del riconoscimento e dell’ottenimento dell’autorizzazione all’accesso. Inoltre, presenta molti svantaggi a causa dell’alto tasso di usura dei badge (dovuti alla frequenza di utilizzo).
- Badge con tecnologia Rfid (Radio Frequency Identification): una tecnologia che permette ai badge funzionalità differenti attraverso frequenze radio.
- Badge a transponder a 125 KHz: tale tipologia di badge permette la lettura fino a 10cm di distanza dal lettore e in tempi brevissimi. Inoltre, la tessera richiede una bassa potenza per attivarsi. Un prodotto molto valido ma che ha un basso livello di sicurezza.
- Badge Mifare a 13,56 MHz: comunicazione lettore/badge di tipo bidirezionale. Inoltre, la tecnologia MIFARE introduce la criptazione delle informazioni contenute nelle tessere e consente di memorizzare al loro interno più informazioni rispetto al passato. Richiedono un tempo di permanenza maggiore dinanzi al lettore per permettere la comunicazione, necessitano di una maggiore energia e di una distanza di lettura ridotta a 7cm (massimo).
I badge Mifare sono in grado di contenere un maggior numero di informazioni e sono disponibili in più versioni. Tra queste vi sono:
- Badge Mifare classico
- Badge Mifare UID (Unique Identification coDe)
- Badge Mifare Plus
- Versione DESfire
Anche quest’ultima versione è stata superata con quelle più recenti: Mifare DESfire EV1 ed EV2, i quali garantiscono un maggior livello di sicurezza.
Infine, con l’avanzare della tecnologia stiamo assistendo all’utilizzo degli smartphone e dei tablet come “badge virtuali” e, proprio questo sviluppo, sta spianando la strada a nuovi standard di comunicazione come l’NFC (Near-Field Communication) e il BLE (Bluetooth Low Energy).
Stampa Badge e Card di identificazione
Come avete potuto apprendere, esistono svariate tecnologie che interessano l’utilizzo del badge. Da realtà aziendali per il semplice monitoraggio della presenza, ad abbonamenti a trasporti pubblici in cui magari è richiesto lo scambio di informazione tra badge e lettore. Quindi è necessario, per la stampa di un badge, conoscere bene gli obiettivi del committente. A tale proposito è possibile rivolgersi al Centro Digitale La Nuova Copisteria di Palermo che grazie al suo servizio di stampa card e badge potrà metterti in contatto con un tecnico esperto del settore e fornirti la migliore consulenza per la tua esigenza.