Come funzionano le stampanti 3D?
Le Stampanti 3D sono diventate, nel tempo, uno strumento sempre più utilizzato in diversi ambiti, dal campo medico fino ad arrivare al suo utilizzo in cucina.
Sembra assurdo che questo settore si sia allargato a macchia d’olio. Vediamo perché. La risposta del loro impiego in svariati ambiti è semplice: le stampanti 3d permettono di realizzare piccoli oggetti personalizzati ad un costo non troppo elevato, con la possibilità di scegliere materiali e forme che deve avere l’oggetto. Non è però scontato saper utilizzare una stampante 3D.
Vediamo il funzionamento di una stampante 3D
Il “3d printing”, ovvero la stampa 3d, prevede la progettazione dell’oggetto da realizzare tramite il computer, con l’utilizzo di programmi specifici per il 3d. Il formato con cui di solito si salva un progetto, destinato alla stampa 3d, è il formato STL. Questo formato permette di scomporre il progetto in una serie di triangoli grafici così che sia più facile per la stampante riprodurre il disegno.
Rispetto alla classica stampante 2d, che utilizziamo quotidianamente nelle nostre case o uffici, le stampanti 3d sono formate da un estrusore che, invece dell’inchiostro, utilizza i polimeri dei materiali scelti per le stampe 3d.L’estrusore, quindi, è il cuore della stampante 3d dato che si occupa dei passaggi più importanti della stampa, ovvero:
- il passaggio dei polimeri dal serbatoio alla fase di riscaldamento;
- la fusione dei filamenti;
- la fuoriuscita degli stessi filamenti per la realizzazione dell’oggetto.
Ambiti di impiego delle stampanti 3d
Abbiamo già anticipato in quali ambiti possono essere impiegate le stampanti 3D. Avendo chiaro il loro funzionamento, sarà facile collocare questi favolosi strumenti in numerosi scenari d’impiego.
Professionisti come ingegneri, designers, architetti, medici biomeccanici, ricercatori, gioiellieri, studenti, potranno trarre un vantaggio non indifferente nelle loro lavorazioni. Con l’opportuna conoscenza degli idonei strumenti di sviluppo, o affidandosi a progettisti 3D che sappiano realizzare i disegni da mandare in pasto alle stampanti 3D, potranno aumentare l’accuratezza della loro opera e ridurre i costi di realizzazione dei modelli.
Vediamo qualche settore che trae beneficio dall’impiego di stampanti 3D:
- Settore medico: per realizzazione di protesi, campioni, ricerca e ingrandimenti di piccole parti del nostro corpo per averne una visione reale e non attraverso uno schermo.
- Gioielleria: realizzare un prototipo di un particolare gioiello o provare nuovi sistemi per incastonare pietre preziose saranno solo alcune delle applicazione che porteranno beneficio ad un eventuale gioielliere.
- Settore meccanico, nautico ed aerospaziale: prototipi di nuove scocche automobilistiche, nuovi sistemi aerodinamici, scafi con prestazioni maggiori potranno essere realizzati grazie a dei modelli stampati tridimensionalmente.
- Medicina dentale: realizzare protesi dentarie, con idonei materiali polimerici, non sarà più un utopia. Il settore dell’odontotecnica grazie a questa scoperta avrà risparmiato tempo e denaro, pregiandosi di aver riprodotto denti alla perfezione!
- Architettura ed ingegneria: il settore dell’architettura potrà sbizzarrirsi con le possibilità offerte dal sistema di stampa 3d. E per non parlare di tutte le soluzioni che l’ingegneria propone. Se prima potevamo soltanto immaginarle, adesso possiamo anche toccarle e provarle realmente.
- Ricerca e studio: ricerca e studio forse è l’ambito primario in cui queste stampanti hanno trovato terreno fertile. D’altra parte il maggiore impiego di una stampante 3D risulta essere proprio il supporto, la ricerca e lo studio riferito a qualsiasi settore professionale.
Servizio Stampa 3D
Le stampanti 3d possono essere più o meno professionali. Ne troviamo ormai online anche a poche centinaia di euro, ma come in tutto, la qualità ha un costo. Acquistare oggi una stampante 3D che riesca a produrre in maniera pulita ed accurata, con materiali dalle caratteristiche ben determinate, non è impresa semplice.
Se desideri quindi avere un supporto reale per la stampa 3D, delegando sia la progettazione che il servizio di stampa vero e proprio, non esitare a contattarci. Scopri il nostro servizio di Stampa 3D. Resterai stupito da ciò che siamo in grado di produrre.