Come stampare file di Autocad? Informazioni per la stampa di file autocad

Stampa file autocad

Come eseguire la stampa dei file Autocad, un’operazione rilevante che traduce un disegno “tecnico” in una vera e propria immagine su carta

Stampa su carta dei file prodotti da Autocad, un’operazione complessa o, per meglio dire, alquanto importante dato che rappresenta una vera e propria traduzione illustrativa di un disegno tecnico. Nello specifico, significa letteralmente ottenere da un disegno di Autocad (il quale, a sua volta è in formato DWG) un’immagine (estensione JPEG) riprodotta su carta.

Com’è ormai risaputo, prima di poter eseguire la stampa di una foto, di un disegno o di una semplice immagine è necessario collegare il dispositivo (per esempio il computer) a un altro (una stampante o un plotter). Se non sai cosa è un plotter, puoi scoprirlo qua: Cosa è una stampante plotter?. Anche per quanto concerne la stampa di un file su supporto virtuale è doveroso avere a disposizione una stampante. Non parliamo dello strumento consueto che siamo soliti vedere, difatti facciamo riferimento a una stampante virtuale. Cosa significa tutto questo e in che modo è possibile eseguire la stampa di Autocad? Risponderemo a questi quesiti in modo esaustivo attraverso una sorta di “guida” esplicativa e dettagliata che vi permetterà di comprendere al meglio ciò di cui stiamo trattando.

Prima di procedere con l’approfondimento è doveroso rammentare il fatto che in Autocad l’unità di misura reale non viene definita, bensì lavora con le scale di misura, per cui spetterà a ogni utente decidere la rappresentazione finale della medesima e come rapportarla al supporto finale. Inoltre, tale processo viene definito per far fronte alle problematiche derivanti dalla stampa di file dalle grande dimensioni, fino a giungere all’effettiva stampa grazie anche al supporto delle stampanti plotter.

Stampa file di Autocad fai da te

Come potete bene immaginare, quando andate a realizzare un progetto, un disegno o ciò che desiderate su Autocad, otterrete un file che viene definito vettoriale.

Un file vettoriale è un file che rappresenta delle immagini o dei progetti, che possono essere utilizzati in qualsiasi dimensione senza perdita alcuna di qualità o aumento del peso del file stesso.

Questo aspetto è molto importante poiché ci permette di ottenere da un unico file, una serie di rappresentazioni dello stesso a svariati livelli di ingrandimento e, per un progetto più o meno importante che sia, è molto importante in quanto ci consente di attenzionare nel dettaglio ogni singola linea, intersezione, distanza o altro.

Questo livello di precisione può (e spesso è necessario) essere stampato su carta. Sarebbe impensabile pensare di poter avere una visione d’insieme di un grande progetto autocad in un foglio A4 o anche A3. E questi sono i supporti comunemente utilizzati dalle stampanti casalinghe. Per stampare quindi un file di autocad è necessario avvalersi di una stampante plotter.

Grazie alla peculiarità di questi tipi di file e del supporto fisico che possiamo avere da una stampante plotter, sarà possibile assegnare delle impostazioni di stampa, ovvero delle aree di un disegno, anche in scala, che potremo stampare comodamente ed in buona risoluzione su carta.

Servizio di stampa file di Autocad

Adesso che sai come è possibile stampare un file Autocad, siamo anche felici di comunicarti che La Nuova Copisteria, dispone di numerose stampanti di tipo plotter con differenti caratteristiche tecniche, pronte a soddisfare ogni tua esigenza relativa alle stampe di file Autocad.

Se desideri quindi ricevere una consulenza ed un preventivo relativo al servizio di Stampa File Autocad non esitare a contattarci. Un tecnico specializzato in stampa di file Autocad saprà esaudire le tue richieste nel migliore dei modi possibile.