Stampa 3D Online
Stampa 3D online: passaggi e informazioni utili offerte da La Nuova Copisteria di Palermo prima di procedere con la stampa 3D
Il 3D printing o Stampa 3D online è uno dei maggiori servizi che, nel corso degli ultimi anni, sta crescendo in maniera esponenziale proprio per la sua utilità e maggiore soluzione d’impiego.
Difatti, non è un caso affermare che il suddetto servizio comporta numerosi benefici, non solo di natura economica, ma anche lavorativa e pratica. In sostanza questo tipo di stampanti vengono utilizzate per il concepimento di alcuni pezzi unici (talvolta non è possibile creare tutto a mano in maniera perfetta e, quindi, ci si adopera di quest’invenzione miracolosa). Inoltre, è vantaggioso e conveniente, in quanto permette di risparmiare tempo e denaro realizzando volumi di stampa (anche ingenti) con tecniche di produzione in serie anche molto rapide.
Per poter usufruire di tale servizio di stampa 3d online, appare doveroso essere a conoscenza di alcune caratteristiche peculiari e, ovviamente, affidarsi a degli esperti che vi potranno guidare e consigliare nel miglior modo possibile. Tra le varie realtà presenti sul territorio, primeggia La Nuova Copisteria Palermo che soddisfa ogni tipo di richiesta in modo celere e a prezzi contenuti, ponendo la massima attenzione alla qualità e all’intero processo da svolgere. L’azienda si rivolge sia al mercato locale che al mercato online. Quest’ultimo oggi diviene il suo punto di forza per il servizio di stampa 3d.
La consulenza iniziale e l’invio del file per la Stampa 3D online
Prima di adoperarci nella Stampa 3D online, appare doveroso conoscerne le sfaccettature, perciò diviene basilare confrontarsi con un esperto e richiedere una consulenza iniziale (offerta anch’essa da La Nuova Copisteria Palermo). La copisteria in questione offre un servizio completo e impeccabile che è in grado di garantire una consulenza preliminare con i migliori tecnici che sapranno indirizzare e consigliare la propria clientela attraverso delle informazioni esaustive, dettagliate e minuziose che andranno a sciogliere ogni dubbio. L’intento è quello di garantire un risultato finale eccellente attraverso una consulenza ottimale.
Successivamente, si discute della tipologia e della descrizione del tipo di file da utilizzare per l’invio della Stampa 3D online. Tra i più comuni e usati in assoluto vi è il formato STL che rappresenta, appunto un formato standard per i modelli 3D. In parole semplici, la geometria 3D è descritta da una mesh di triangoli e le informazioni relative alle dimensioni sono ivi presenti, ovvero in ogni singolo triangolo. Dunque, a differenza di altri formati CAD, l’oggetto pare che sia composto solo dalla superficie esterna o “pelle”.
Premesso questo, è doveroso rivelare che i formati si suddividono in 3 macro-famiglie:
- Formati di lavoro – STP e simili
- Formati di stampa – STL
- Codici per stampanti 3D – GCODE
La vera grande distinzione tra i file 3D si distingue, invece, in “tracciati” o “mesh”. Di seguito, andremo elencarvi alcuni tipi di formato con una breve descrizione.
- File 3D Parametrico – .stp (formato universale).
- Composizione: linee, punti, curve/vettori, riempimento.
- Peso: leggero.
- Modifica: facile.
Dunque, il modello 3D in .stp rappresenta un formato 3D vettoriale
- File 3D in Mesh -.stl (formato universale).
- Composizione: triangoli.
- Peso: pesante.
- Modifica: medio/difficile.
Questo modello è un formato di conversione per la stampa 3D, dunque, un formato composto da triangoli (mesh). Il suddetto risulta essere il prediletto per la stampa 3D.
- File per la stampante 3D – gcode (formato universale).
- Composizione: coordinate e comandi.
- Peso: in relazione al file stl.
- Modifica: difficile.
Indica le coordinate che la stampante 3D legge per muoversi nello spazio ed estrudere il materiale. Il gcode è il FILE da STAMPA. Generabile con programmi di Slicing come Cura 3D, Slic3r, IdeaMaker, Pathio, Simplify 3D e molti altri.
I vantaggi e i materiali
La Stampa 3D online riserva numerosi fattori positivi che non riguardano solo ed esclusivamente la parte economica, ma anche la riduzione del tempo e non soltanto. Difatti, diviene indispensabile evidenziare il fatto che si riesce ad abbattere il time to market (tempo tra realizzazione e messe in vendita); produce geometrie impossibili da riprodurre manualmente; non necessita di magazzino; consolida e realizza anche parti minuziose e leggere e, infine, si abbattono costi e tempi di produzione (com’è ormai chiaro).
Per quanto concerne l’utilizzo dei materiali, vi basterà sapere che, a seconda dell’uso e dell’oggetto che vi occorre, si possono facilmente trovare dei materiali ad hoc. Parliamo di polimeri, polveri metalliche o polimeriche, concepite anche con biomateriali. È, dunque, importante riconoscere l’uso finale del prodotto da stampare e la categoria a cui appartiene, perché, i settori che utilizzano questo servizio sono molteplici e, ognuno di questi, ha le sue esigenze a seconda di quello che deve creare. Trovate un approfondimento sui materiali per stampa 3D.
Ergo, dopo aver appurato ciò, quello che diviene indispensabile rispettare viene rappresentato dalle 3 fasi del processo di stampa, ovvero:
- Progetto;
- Stampa;
- Post-produzione.
Stampa 3D online: step da rispettare
Dunque, con l’intento di ricapitolare quanto appena illustrato, abbiamo deciso di fare un breve sunto suddiviso in step che riportano i passaggi che bisogna rispettare per la Stampa 3D online:
- Conoscere l’utilità e la soluzione d’impiego dell’oggetto che si andrà a stampare
- Procedere con una consulenza preliminare per approfondire e avere una visione completa di quello che si andrà a stampare
- Inviare il file alla copisteria, in questo caso a La Nuova Copisteria di Palermo, tenendo sempre presente il tipo di file che si sta allegando
- Scegliere il materiale idoneo
- Procedere con la stampa
- Ricevere l’oggetto 3D
Stampa 3D online
Come avete potuto apprendere, gli step per la stampa 3D online sono veramente semplici. Qualsiasi sia il vostro oggetto che intendete riprodurre nelle tre dimensioni, troverete un appoggio affidabile, esperto e competitivo nel centro stampa de La Nuova Copisteria che offre un servizio di stampa 3d anche a distanza in maniera professionale e performante.