Tesi: quante copie della tesi di laurea è necessario stampare?
Approfondimento sulla tesi e sul numero di copie da stampare, comprendere a chi sono destinate e, indicativamente, a quanto ammonterebbe la spesa per la stampa della tesi di laurea
Siamo, finalmente, giunti a uno dei momenti ritenuti tra i più importanti della vostra vita: la laurea. Il lavoro svolto in tutti questi anni, si completa con la famigerata tesi di laurea da stampare.
Parliamo, ovviamente, di un lavoro importante nel quale è necessario impiegare diverso tempo affinché il tutto sia perfetto! E per perfezione non intendiamo soltanto i contenuti, i grafici, la bibliografia della vostra tesi, ma anche di ciò che aggrada l’occhio del vostro relatore e dei professori. Stampare la tesi di laurea è un momento che necessita tutte le attenzioni del caso ed occorre avvalersi di professionisti del settore.
Si tratta, indubbiamente, di un traguardo di grande importanza, il quale è legato a un obiettivo raggiunto e, al contempo, anche all’inizio di un nuovo percorso di vita, ovvero quello professionale.
In questo caso specifico, vedremo quante copie di tesi è necessario stampare, dunque, le situazioni di cui bisogna tener conto, le spese da supportare a seconda della tipologia di rilegatura e, quindi, anche della copertina prescelta.
Grazie al servizio online di Crea e Stampa la tua Tesi di La Nuova Copisteria, potrai avvalerti di un preventivatore online completo e funzionale per stampare la tua tesi.
Tesi di laurea: la procedura da rispettare e il numero di copie da stampare
Prima di stampare la tesi di laurea e comprendere il numero effettivo di copie che andranno, poi, distribuite, è necessario svolgere un lavoro minuzioso al fine di presentare un testo completo, preciso, perfetto e senza errori.
La premessa che vi facciamo è relativa ad alcune formalità che anticipano le procedure da espletare prima di adoperarvi nel processo di stampa della tesi di laurea.
In sostanza, dopo aver apportato il punto finale alle conclusioni della tesi di laurea, dopo aver salvato tutto il testo, dopo averlo formattato, si procede con molteplici riletture al fine di correggere eventuali errori di grammatica o “di battitura”. Difatti, questa procedura appare come una sorta di obbligo da rispettare proprio per individuare dei refusi sfuggiti durante tutte le revisioni eseguite. Dunque, ricapitolando: redazione, correzione, formattazione e, infine, la tanto attesa stampa che giunge in seguito alla corretta verifica dell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche previste dall’ateneo.
Ed ecco che arriviamo, finalmente, al quesito posto in essere: quante copie della tesi stampare? Generalmente, il numero ideale è 3: una copia per il relatore, una per le segreteria e una personale da conservare e custodire. Solo nel caso in cui fosse constata la presenza del correlatore, allora le copie diventerebbero 4.
Questo è il numero minimo essenziale, però molto spesso è usanza omaggiare una copia a chi ci ha supportato per tutto il percorso di studi: fidanzata/o, famiglia, una persona in particolare che ha avuto un ruolo decisivo nella nostra vita universitaria. Ecco che il numero di copie potrebbe aumentare.
Successivamente alla definizione del numero di copie di tesi da stampare, si passa alla scelta tipologia di stampa e alla tipologia di rilegatura.
Rilegatura: il processo più importante della stampa della tesi di laurea
Siamo, ormai, consapevoli del fatto che la rilegatura è la fase più importante del processo di stampa. In sostanza rappresenta la fase finale, quella più delicata che richiede maggiore cura e attenzione.
Nello specifico, la rilegatura non è altro che l’unione dei fogli della tesi che vengono sistemati all’interno della copertina. Per tale motivo, data la rilevanza del lavoro da svolgere, è auspicabile, oltre che consigliato, rivolgersi a una tipografia o un centro stampa che sia in grado di garantire e utilizzare materiali di alta qualità. Ma quanti tipi di rilegature esistono? Ve ne sono diversi e, a tal proposito, abbiamo deciso di riportarveli di seguito:
- Rilegatura termica “a caldo”: consiste nell’incollare (con una colla che si scioglie con il calore) i fogli dentro un cartoncino colorato. In alternativa, come frontespizio è consigliato un foglio di PVC trasparente per mostrare la prima pagina. Questa è sicuramente la scelta più economica che potrebbe essere destinata alla segreteria;
- Brossura: consiste nel sovrapporre e rifilare i fogli della tesi per poi incollarli a una copertina rigida. Questa tipologia è indicata, in particolar modo, per i lavori meno voluminosi creando il giusto compromesso tra la soluzione economica e quella dispendiosa.
- Rilegatura rigida: la più utilizzata dagli studenti, ma anche la più scenica. Consiste in una copertina di cartonato rivestito di pelle, similpelle, tela o altri materiali ottenendo, alla fine, un risultato simile a un libro. Parliamo di una rilegatura resistente e duratura che può contenere un numero elevato di fogli. Ovviamente, il costo previsto per questa tipologia è più elevato, ma data l’evenienza, molto probabilmente è anche il caso di prenderla in considerazione.
Qui potrai trovare un approfondimento alla Rilegatura Tesi di Laurea.
Quanto costa stampare le copie di una tesi di laurea?
Quanto costa stampare una tesi di laurea? Questa è una delle domande che più incuriosiscono gli studenti. Ovviamente, se si opta per la qualità si deve essere anche disposti, oltre che consapevoli, del fatto che si spenderanno un po’ più di soldini, ma ne varrà sicuramente la pena vista la circostanza. Quante volte nella vostra vita conseguirete una laurea? Godetevi il momento e non badate all’euro in più, se possibile.
Ad ogni modo, ci sono diverse fasce di prezzo da considerare e altrettante offerte da valutare. Indicativamente, possiamo comunicarvi quanto segue segnalandovi alcuni tariffari e prezzi (non prendeteli mai come prezzi finiti, in quanto tendono a indicare una media provvisoria) che comprendono 3 copie e incisioni in oro e argento:
- 3 copie con copertina in tela, stampa 110 b/n, 25 colori; prezzo intorno 90 Euro;
- 3 copie con copertina in similpelle, stampa 80 b/n, 30 colori; prezzo intorno 80 Euro;
- 3 copie con copertina in seta, stampa 70 b/n, 70 colori; prezzo intorno 120 Euro;
- 3 copie con copertina in velluto, stampa 90 b/n; prezzo intorno 70 Euro;
- 3 copie con copertina in similpelle, stampa 90 b/n; prezzo intorno 60 Euro;
- 3 copie con copertina in canapa, stampa 90 b/n; prezzo intorno 70 Euro.
Di seguito, invece, tariffe che comprendono 4 copie e incisione in oro e argento:
- 4 copie con copertina in tela; prezzo intorno 70 Euro;
- 4 copie con copertina in similpelle, stampa 80 b/n; prezzo intorno 80 Euro.
E, dunque, spetta a voi ora decidere come personalizzare al meglio la vostra tesi di laurea.
Stampare tesi di laurea online
Se desideri stampare la tua tesi di laurea online, potrai avvalerti di un comodo servizio di preventivo e successivo invio digitale grazie a noi di La Nuova Copisteria. Siamo da anni specializzati in rilegatura tesi in quanto siamo il centro stampa ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo e grazie ai nostri servizi online, siamo in grado di offrire la nostra professionalità a qualunque studente italiano, che in qualsiasi città, desideri optare per un servizio di stampa tesi online. Visita la pagina Crea e Stampa la tua Tesi e potrai scegliere quante copie stampare, quante pagine, che tipo di carta e copertina ed avere un preventivo in real time della stampa della tua tesi online.