Plastico Architettonico: tutto ciò che occorre sapere
Hai già cercato curiosamente sul sul web: “plastico architettonico”? Hai voglia di sapere come sono e cosa nascono? Sei nel posto giusto!
Innanzitutto chi è l’architetto? È colui che immagina, disegna e progetta edifici e ne segue la costruzione in fase d’opera. È quasi un ibrido tra un operaio e un artista, che si divide tra costruzione e progettazione di spazi ed edifici non solo funzionali, ma con un elevato valore estetico.
Un architetto può occuparsi dei progetti più disparati: dalle case agli stadi, dai ponti ai grattacieli.
Come i progetti dell’architetto? Da un plastico architettonico
Quando ad un architetto vengono commissionati dei lavori di una certa entità da parte di un cliente, l’architetto si soffermerà dapprima sulla valutazione ed uno studio di fattibilità del progetto; infatti, questo, deve rispettare le regole e le normative vigenti, per poi proseguire al disegno e alla creazione vera e propria.
Punto di partenza, è sicuramente lo schizzo: la matita e la carta schizzi sono gli elementi base di questa prima fase. Quando questa fase inizia a soddisfare i requisiti del cliente e rientra nei criteri di fattibilità burocratici e strutturali, allora si procede con la progettazione vera e propria.
Progetti architetto: i plastici architettonici
Anche se viviamo nell’era digitale, dove strumenti di sviluppo di tipo CAD, 3D e render sono i padroni indiscussi della scena, ci sarà capitato tante volte di vedere un plastico architettonico. Magari in un museo, in qualche edificio storico in cui il plastico è accuratamente esposto nella hall. E quanto fascino in quel modello in scala che sembra quasi un divertimento per chi lo ha realizzato.
Tutt’ora, sia nei corsi di studio di architettura ed ingegneria edile, sia in alcuni scenari professionali, la realizzazione del plastico architettonico è un requisito e, come tale, va soddisfatto per dare sazio al cliente o per prendere un buon voto in caso di esami universitari.
Materiali per plastico architettonico
Vediamo adesso quali sono i materiali fondamentali più impiegati per realizzare un plastico architettonico.
- La balsa: si tratta di un legno leggero e facilmente lavorabile, ‘il re dei modellini’. È la scelta classica per progetti di piccole dimensioni perché è facile da tagliare ed ha una colorazione unica. Lavorabile sia con cutter che con bisturi, per rifinire dettagli. La balsa inoltre è carteggiabile con carta vetrata di varie granulometrie, in particolare risponde bene anche a grani molto fini. La balsa inoltre può essere colorata anche con semplici colori acrilici.
- Il poliplat o cartone sandwich: è un pannello leggerissimo di materiale espanso, racchiuso tra due strati di cartoncino bianco opaco. Facile da tagliare anche con un taglierino e molto utilizzato nei progetti architetto.
- Il cartonlegno o cartonbois: è un cartoncino rigido colorato disponibile in più colori. Facilmente lavorabile.
- I listelli in legno: in varie sezioni tonde, ma le più diffuse sono quadrate, rettangolari e triangolari, di varie dimensioni. Generalmente si trovano in commercio in listelli di lunghezza di uno o due metri. Realizzati in legno di qualità, che non subisce particolari torsioni e lesioni che potrebbero compromettere il risultato finale del plastico architettonico.
La cassetta attrezzi per realizzare un plastico architettonico
Cose che non possono mancare assolutamente nella cassetta attrezzi di chi andrà a realizzare il plastico architettonico sono:
- Attrezzi da taglio: bisturi, cutter, tagliabalsa
- Colle: viniliche o acriliche e colla termica
- Nastro adesivo: utile per tenere provvisoriamente unite più sezioni
- Spilli e morsetti: utili per l’incollaggio
- Carta vetrata: sarà necessaria in svariate granulometrie
- Strumenti di misura: squadre, righe e righelli, di plastica, ma soprattutto d’acciaio
- Piano da lavoro in gomma: con opportuna griglia di dimensionamento. Non vorrete mica rovinare la vostra scrivania?
Se sei un architetto, un futuro tale o uno studente di belle arti, sicuramente non vedrai l’ora di immergerti nel mondo della progettazione, della modellistica per il design e per l’architettura. Cosa aspetti? Visita il nostro negozio online, alla sezione materiali per architettura ed acquista ciò che ti occorre.