Penne Parker: un classico da regalare

Penne Parker: un classico da regalare

Storia del marchio delle penne Parker, come riferimento di punta aziendale, a chi sono indirizzate, i modelli più venduti e più esclusivi

Le penne Parker sono state concepite nel 1888 dal desiderio imprenditoriale del noto George Parker. Difatti, la loro denominazione deriva proprio dal nome dell’insegnante di telegrafia, ovvero colui che le ha create e desiderate. Per quanto concerne la loro realizzazione, possiamo rivelarvi che le penne Parker vengono prodotte in Francia.

Ovviamente, esistono diversi modelli di questo prodotto tutti rivolti a una vasta platea di clienti. Lo scopo? Soddisfare ogni esigenza con un ottimo rapporto di qualità – prezzo.

Tra le più famose proposte ritroviamo le seguenti penne: Parker 51, Parker75, Parker Ciselè, Parker Duofold, Parker Jotter.

Cenni storici sulle penne Parker

Come dianzi riportato, le penne Parker nascono nel 1888, ma è nel 1921 che la casa di produzione si concentra nella produzione delle stesse in ebanite rivestendole in argento. Non a caso, l’anno in questione diviene fondamentale, in quanto venne introdotta sul mercato la celebre penna Parker Doufold. A quei tempi, il suo costo si aggirava intorno ai 10 dollari che, visto il periodo, tendeva a ricoprire una fascia alta di mercato.

Successivamente, nel 1951, venne introdotta la Parker 51 che si contraddistinse per la presenza del pennino coperto e per la resina plastica adoperata per il corpo. Giungiamo, poi, al 1954, anno in cui vide per la prima volta la luce la Parker Jotter, una delle tipologie di penne a sfera ancora oggi molto apprezzate, soprattutto per la fascia di prezzo che ricopre (piuttosto economica).

L’azienda produttrice di penne Parker è ancora attiva ed è proprietà della Newell Rubbermaid, proprietaria anche di Waterman.

Fasce di prezzo delle penne Parker

Tra le peculiarità più importanti che rendono vincenti le penne Parker, vi è sicuramente la presenza di un’ampia gamma di prodotti che vanno a ricoprire tutte le fasce di mercato. Difatti, partiamo da un prezzo base (simbolico) di 9,50 Euro rappresentato dalla famosa e ben riuscita Jotter, per poi giungere a svariate migliaia di euro per i modelli da collezione, ottimi anche da regalare per eventi particolari o a collezionisti.

Caratteristiche delle Penne Parker 51

La penna Parker 51 è una delle proposte più famose dell’azienda produttrice. Vi rammentiamo che è stata prodotta per la prima volta nel 1941 e, ancora oggi, continua a essere un modello innovativo e attuale.

Difatti, rappresenta una delle penne maggiormente desiderate al mondo, soprattutto per il suo design distintivo e affusolato, contraddistinto dall’iconico pennino corazzato. Questa penna è stata realizzata con una resina pregiata e resistente che mette in risalto la maestria artigianale della stessa Parker. I particolari divengono indispensabili per la casa produttrice, a partire dal concepimento sino all’assemblaggio del prodotto stesso. Si passa poi al cappuccio che è impreziosito da una decorazione metallica abbinata e ogni finitura trae ispirazione ai colori della tradizione della gamma originale. Ideata per il futuro, pur essendo ispirata al passato. Inoltre, si presenta in due varianti:

  • Pennino in acciaio per le colorazioni Black CT, Midnight Blu CT, Teal Blue CT e Burgundy CT;
  • Pennino in oro massiccio 18kt per le colorazioni Black GT e Plume GT.

In entrambi i casi, il caricamento è a cartuccia/converter.

Caratteristiche del modello Parker 75

La penna Parker 75 è una penna elegante e raffinata, praticamente da collezione. Si presenta con un corpo in argento massiccio ornato con rigature quadrettate (lavorazione ciselè) e pennino in oro 14kt. Il fermaglio rappresentante, invece, il logo e marchio inciso. Il cappuccio è con chiusura a scatto.

Esistono, inoltre, molteplici versioni: dal metallo laminato all’oro massiccio, senza escludere quelle prodotte con le lavorazioni meccaniche, ma quella dianzi descritta resta la versione più nota.

Infine, il sistema di riempimento adottato è un converter a schiacciamento.

Penna Parker Ciselè: caratteristiche del modello

La penna Parker Ciselè è uno dei principali modelli della casa Parker, un modello di punta, probabilmente il più conosciuto di tutta la produzione Parker. Questo modello è praticamente identico a quello passato; mentre la sua lavorazione quadrettata è un remake della famigerata Parker 75 appena descritta.

La penna in questione monta un pennino in oro massiccio 18kt. Il caricamento, invece, è a cartucce o converter.

È, inoltre, doveroso evidenziare due differenze con la Sonnet, ovvero: i 3 anellini invece che 2 e il logo riportato sulla testina del cappuccio.

Caratteristiche della penna Parker Duofold

Nonostante alcuni pareri contrastanti, la penna Parker Duofold pare che sia stata ideata nel 1921 utilizzando dei resti di magazzino di ebanite rossa. Sebbene abbia avuto subito un gran successo, questo prodotto riscontrava una problematica alquanto importante: il materiale utilizzato tendeva a sbriciolarsi e questo aveva un grosso impatto sui costi aziendali di garanzia. Il vero salto di qualità venne fatto nel 1926, quando vennero immesse sul mercato le prime Duofold in celluloide. Il colore era sempre il rosso, ma, successivamente, vennero introdotte altre colorazioni. Il suo caricamento è a cartuccia o converter. Il roller Parker si distingue dalla penna a sfera per la presenza del cappuccio (con chiusura a vite) e per l’utilizzo di refill a inchiostro a liquido.

Infine, tra le versioni Parker Duofold vi ricordiamo:

  • Parker Duofold 100th Anniversary;
  • Parker Duofold 130th Anniversary;
  • Parker Duofold 2014;
  • Parker Duofold Orange.

La penna Parker più economica: Parker Jotter

Parker ha introdotto la linea Jotter nel 1954 e da allora le sue peculiarità sono rimaste, più o meno, invariate. Molto probabilmente, proprio come dicevamo prima, è la penna di fascia economica più conosciuta sul mercato delle parker. Inoltre, è disponibile in differenti colorazioni e versioni. Tra queste, di seguito vi riportiamo una lista di alcuni modelli:

  • Parker Jotter 2018 Plastic;
  • Parker Jotter 2021 Pop Art;
  • Parker Jotter 60th Anniversario;
  • Parker Jotter Core 2016;
  • Parker Jotter Dot;
  • Parker Jotter Kit Valigetta;
  • Parker Jotter London Architecture;
  • Parker Jotter Original;
  • Parker Jotter Original Pastel;
  • Parker Jotter Premium;
  • Parker Jotter Premium 2017;
  • Parker Jotter Special Edition 125;
  • Parker Jotter Special Edition 2014;
  • Parker Jotter Special Edition 2015;
  • Parker Jotter Special Edition 2017;
  • Parker Jotter Stilografica;
  • Parker Jotter XL;
  • Parker Jotter XL Monochrome.

Acquistare penne per Parker

Perfette per un regalo di laurea, perfette per un medico, un architetto o un professionista in generale, ma anche per chi vuole scrivere in maniera comoda ed elegante, le penne Parker hanno fatto la storia della scrittura e continueranno a farla per via delle loro caratteristiche uniche.

Tra i tanti modelli, si rivelano quindi sia penne per scrivere che penne da regalo o comunque collezionabili visti gli inserti in oro o metalli pregiati. E se non sai dove poter acquistare penne Parker, puoi provare sia online nel nostro shop ma anche presso i nostri punti vendita di La Nuova Copisteria dove potrai trovare tutte le migliori penne Parker a Palermo al miglior prezzo.