Penne BIC: una storia di successo
Penne BIC, la storia dell’omonima azienda, la lista delle penne a marchio BIC e com’è stata concepita la famosa penna BIC
Le Penne BIC hanno rappresentato un pezzetto della storia scolastica di ognuno di noi. Una storia che, inizialmente, ha origine in Francia, ove ha sede l’azienda omonima che venne fondata nel 1945. Un modo che poteva sancire una sorta di “liberazione” alternativa dopo un periodo difficile contraddistinto da anni di guerra. E se pensavate che dietro alla storia della BIC si parlasse solo francese, vi sbagliavate di grosso. Difatti, la sua nascita la si deve al barone di origine torinese Marcel Bich che, come dicevamo prima, nel 1945 fondò l’azienda con sede a Clichy, in Francia. Costui divenne il capofila nella produzione di materiale da cancelleria. Non a caso, l’azienda e i prodotti BIC derivano proprio dall’abbreviazione del cognome del suo stesso fondatore. Con il passare del tempo, l’azienda è riuscita a ottenere un gran successo, tanto da indurla ad affermarla anche in altri campi, contribuendo in tal modo a concepire e creare anche anche altri prodotti usa e getta (come per esempio: accendini, rasoi, etc.).
BIC – una storia di forte passione
Come poc’anzi accennato, la BIC venne fondata da Marcel Bich ed Edouard Buffard in Francia nel dicembre del 1945. Ma in che modo avvenne tutto questo? I due decisero di acquistare una fabbrica ove avrebbero, poi, avviato la produzione di matite e penne stilografiche. Successivamente, nel 1950, Marcel Bich presentò la sua penna a sfera e decise di chiamarla con il suo stesso cognome, ma senza la “h” onde evitare una possibile pronuncia inappropriata in lingua inglese.
Il barone di origine torinese credette molto e sin da subito nel potenziale della penna a sfera, tanto che decise di adattare e migliorare la sfera inventata dall’ungherese Laszlò Birò. Da qui in poi, si prevede un periodo in ascesa per la penna a sfera BIC Cristal che, grazie alla sua qualità e al prezzo accessibile, viene rapidamente adottata da un numero sempre crescente di consumatori. Dunque, a partire dal 1951 per BIC inizia in periodo di crescita, espansione e conquista dei mercati esteri. Difatti, con il passare degli anni riesce a posizionarsi in tutto il mondo raggiungendo persino l’estremo oriente. Tanti elementi fondamentali e fattori importanti hanno permesso all’azienda di crescere e annoverarsi ovunque.
Nel 1956, invece, venne lanciata la penna a scatto BIC M10 che segnò l’espansione della gamma delle penne a sfera BIC. È nel 1961 che si giunge alla creazione del logo omino BIC. A concepirlo, ci ha pensato Raymond Savignac che decide di illustrare a un personaggio con una testa a forma di sfera per la campagna pubblicitaria “Nouvelle Bille” (nuova sfera). Questo omino viene poi posizionato vicino alle lettere B-I-C, colorate di arancione. Da quel momento il logo rimane invariato e l’arancione diviene il colore ufficiale della BIC. Seguono, poi, la creazione di nuove tipologie di penne e di nuovi prodotti, oltre alla quotazione in borsa.
Modelli di Penne Bic
Nel corso della sua storica evoluzione, l’azienda francese BIC ha avuto modo di implementare i suoi prodotti di cancelleria con altrettanti a uso “personale”, ovvero non legato al mondo della cancelleria, come gli accendini e i rasoi.
In questo caso, andremo a stilare soltanto una lista dei vari modelli di Penne BIC che vi riportiamo di seguito:
- Cristal
- Orange Fine
- NS Fine
- BIC Fine Plus
- Opaco
- Round Stic
- Diamante
- Clic Stic
- Accountant
- Bu2
- M10 Clic
- 4 Color
- Cristal Grip
- Round Stic Grip
- Diamante Grip
- Softfeel Round Stic
- Orange GRIP
- Orange GRIP Fine
- BU2 Grip
- Cristal Pocket
- Cristal Pocket Scents
- Shimmers
- Shimmers Perfumada / Shimmers Scents
- Ultimates/ Round Stic Grip
- Cristal Grip Colors
- Sculpted Disney / Tigger Novelty
- Disney Mickey
- Disney Winnie the Pooh
- Cristal clic
- Cristal pocket
- Cristal Soft
- Cristal Stylus
- Atlantis
Informazioni e curiosità sulla nascita della Penna BIC
Dopo aver parlato della nascita della storica azienda BIC e aver approfondito alcune peculiarità interessanti, siamo giunti al momento in cui appare doveroso approfondire il modo in cui la stessa Penna BIC sarebbe nata. Vi anticipiamo subito che si tratta di un modo inusuale e insolito, sebbene la penna a sfera rappresenti uno degli oggetti più diffusi e utilizzati in tutto il mondo. Ma quello che non tutti sanno è in che modo è stata concepita e chi l’ha creata.
In verità, parliamo di un prodotto d’autore la cui invenzione è avvenuta in modo del tutto casuale. La sua invenzione la si deve attribuire al giornalista Laslò Jozsef Birò a cui balenò in mente l’idea della medesima, mentre era intento a osservare un gruppo di ragazzini che giocavano a biglie in una pozzanghera. Nello specifico, pose la sua attenzione sulle sfere che, una volta uscite dall’acqua, lasciavano al suolo una striscia umida e regolare. Da qui l’idea di realizzare una penna in grado di poter garantire una scrittura veloce e senza macchie (adatta al suo lavoro), la quale non richiedeva l’uso della stilografica che, a sua volta, necessitava di continue ricariche d’inchiostro e una particolare attenzione alle macchie piuttosto insistenti.
Da qui, l’invenzione della penna a sfera, comunemente conosciuta come “biro”, la quale si componeva di una piccola sfera d’acciaio inserita all’estremità di un tubo, il quale permetteva di trasferire il colore sulla carta ruotando. Un’invenzione brevettata nel 1938 che venne perfezionata da Marcel Bich che perfezionò il processo produttivo, permise di abbattere i costi e di diffonderla in tutta il mondo facendola divenire un successo commerciale globale.
Dunque, la storia delle Penne BIC ha sancito la storia dell’omonima azienda che, come la stessa afferma, ha dimostrato, partendo da umili origini, come sia riuscita a diventare un marchio iconico all’avanguardia. Un’azienda che continua a fornire prodotti semplici, innovativi e affidabili per ognuno, ovunque.
Penne BIC a Palermo
Comunissime e conosciutissime. Le penne BIC sono un elemento essenziale per una scrivania o per un astuccio scolastico. E se non sai dove acquistarle, negli svariati modelli e colori, rivolgiti pure a La Nuova Copisteria dove potrai acquistare penne BIC sia singolarmente che in pacchi.