Chi non si è mai emozionato, sfogliando l’album delle fotografie di famiglia?

Quanti sorrisi si sono disegnati sui nostri volti, rintracciando i sorrisi delle foto originali? Momenti passati, momenti felici, ricordi che restano per sempre indelebili, racchiusi in quegli scatti di pochi secondi. Le fotografie ci riconducono nel passato, ci riportano a rivivere quei momenti, ci suggeriscono tutti i battiti del cuore percepiti in quel momento, ci fanno sentire i profumi e ci fanno rivivere i colori e le emozioni percepite in quelle occasioni, fissate ormai in eterno. Quando guardiamo una foto, magari la persona cara ritratta, questa immagine si riflette nel cuore e ci perdiamo in mille ricordi, sogniamo, a volte ci fanno diventare pensierosi, capita anche di commuoverci. Questo è il potere delle foto. 

Fotografie emozioni racchiuse nei ricordi

I protagonisti delle foto

Ricordi, gioia e nostalgia si mescolano alla vista dei protagonisti: è la nostra famiglia, magari i nostri bambini ormai diventati adulti; i nostri nonni, persone carissime ed insostituibili che ormai non sono più con noi; o è il ricordo di quella estate in cui siamo stati davvero felici e nulla poteva farci sentire tanto amati; o ancora siamo noi stessi, in un momento che ci ha visto lì, proprio davanti ad un obiettivo, mentre qualcuno a noi caro ci chiamava per nome e ci suggeriva il famoso “Cheese“!

I ricordi si attivano dagli occhi, passano dalla pancia e salgono fino al cuore, si concretizzano in una lacrima o ci strappano un sorriso. I ricordi ci fanno compagnia e ci fanno sentire la bellezza della vita.

La psicologia della fotografia

Ognuno di noi attribuisce un profondo valore emotivo alle fotografie, e quasi sempre è un valore che cresce con il passare del tempo, subentra con la nostra maturità degli anni che passano e che ci cambiano inevitabilmente, perché cambiano le situazioni intorno a noi: apprezziamo di più quei momenti trascorsi, la spensieratezza che ci ha accompagnato all’epoca e alla quale, magari, non abbiamo dato troppa importanza, ma che in verità ha dato una impronta inequivocabile alla nostra vita e alla sua direzione. 

Il nostro inconscio proietta inevitabilmente nella foto un significato profondo, che è frutto del nostro percorso di crescita personale, culturale e sociale, legando in maniera indissolubile l’immagine ad una emozione, che magari non sarà poi sempre uguale nel tempo, ma che muterà ancora e ancora alla vista della stessa foto con il passare del tempo, con il passare degli anni.

Con la fotografia abbiamo fermato il tempo, congelato in quel piccolissimo foglio di carta, testimone di un momento speciale, di una storia da raccontare e da condividere ancora oggi e domani come memoria da rivelare ai nostri affetti più cari.

Un viaggio nell’inconscio

Le fotografie rappresentano anche un punto di partenza, una pausa di riflessione del nostro “Io” di oggi, ci “costringono” a fare un bilancio e ad avere “quel momento” come punto di partenza per esaminare attraverso i ricordi e le emozioni gli eventi della nostra vita e come abbiamo risposto a quelli ieri, ma soprattutto ci suggeriscono altre modalità di elaborazione della nostra personalità e del nostro carattere. La fotografia ha quell’immenso potere di farci viaggiare nel nostro inconscio con sguardo critico, alla scoperta della nostra parte più nascosta, carica di aspettative, sogni, desideri, ma anche paure e freni. Questo immenso potere della fotografia ci permette di collegare il nostro presente con il passato, affidandoci le chiavi di lettura della nostra storia futura. La descrizione di un attimo eterno è il valore del tempo. 

La fotografia digitale e la stampa foto online

Per farvi vivere i sentimenti e i momenti importanti, rimanendo pienamente nell’attimo delle fotografie, La Nuova Copisteria provvede a dare la migliore luce ai vostri ricordi con il nostro servizio di stampa foto. Grazie alle nostre tecnologie e alla professionalità del nostro team, vi facciamo rivivere i ricordi della vostra vita, garantendovi sempre massima resa dei risultati e attenzione per il prezzo. Stampare foto vuol dire anche attribuire alla fotografia quel sapore poetico della carta da sfogliare, da conservare fisicamente in un cassetto, custodire in maniera tangibile i vostri ricordi, tramandandoli ai figli come testimonianza della vostra storia, della vostra famiglia, vuol dire fotografare la vita.

Stampare fotografie online

Stampe foto e stampa fotocalendari online

Se oggi è vero che viviamo nell’era digitale e immersi nella tecnologia, volete comunque mettere l’emozione di sfogliare fisicamente un album che, attraverso foto, racconta la vostra vita, le vostre emozioni? Nell’album fotografico è racchiuso il bisogno di conservare la vostra memoria. 

Potete stampare foto online contattandoci per questo servizio. Inviateci i vostri file fotografici e noi provvederemo in pochissimo tempo a realizzare per voi stampe fotografia semplice, o a rilegarle in collage o in album fotografici già creati per voi. Se lo preferite potrete farvi accompagnare ogni giorno, e per tutto l’anno, dai vostri ricordi, scegliendo i nostri calendari fotografici. Oppure ancora fate un regalo alle vostre persone care, collezionando tutte le foto più significative e che raccontano la vostra storia, e raccoglietele tutte stampate in una bella scatola. Sarà un dono graditissimo e pieno delle emozioni della vostra vita. Visitate la sezione dedicata direttamente sul nostro sito e contattateci per saperne di più. Intanto seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per scoprire tutti i servizi che possiamo fare per voi.