Idee di Stampa 3D
Idee di stampa 3d

La tecnologia 3D può essere impiegata per realizzare una serie di idee (impensabili) che possono concretizzarsi attraverso la stampa 3D

La tecnologia di stampa 3D è una rivoluzione che, da diversi anni, fa parte del mondo contemporaneo. Una tecnologia che viene utilizzata da diversi settori e che, attraverso una riduzione di tempo e di costi, permette di concepire concretamente dei prototipi tridimensionali.

Sono davvero molteplici le idee di stampa 3D che si possono realizzare, in quanto le potenzialità di tale tecnologia permettono il suo utilizzo in diversi settori perciò possono essere adoperate in modi differenti e, molto spesso, inaspettati. Basti pensare che molti professionisti usufruiscono di codesto servizio per creare dei gadget per pubblicizzare la propria attività, ma è possibile avvalersi di tale tecnologia anche per dare vita a ciò che, comunemente, pensiamo che possa essere irrealizzabile. Quindi, parliamo di oggettistica astratta, come un qualcosa che possa fungere come complemento da arredo o anche un’illustrazione alquanto particolare che può tradursi fisicamente dinanzi ai nostri occhi in tre dimensioni grazie appunto alla stampa 3D.

Elenco di idee stampa 3D

Per le stampe in 3D di materiale plastico è possibile realizzare una serie di oggetti interessanti, divertenti, utili per la vita di tutti i giorni. Questi oggetti in base al loro utilizzo, possono essere realizzati con differenti materiali. Avendo ogni specifico materiale determinate caratteristiche, è necessario conoscere i materiali per la stampa in 3D al fine di poter dar forma alla nostra idea.

E tra le tante idee che possiamo sviluppare, ecco un elenco di alcuni oggetti dal quale possiamo prendere ispirazione per la stampa in 3D:

  • Vaso da parete: perfetto per decorare le pareti con del verde. Questi vasi possono ospitare fiori e piantine anche negli angoli più insospettabili della casa, dando un tocco di vitalità ad ogni stanza. Immagina di dover piazzare un vaso in un angolo non retto tra due pareti. Sarebbe fantastico averne uno che segue l’angolazione del muro vero?
  • Bracciale di corallo: ispirato dalle barriere coralline, con la sua trama complessa questo bracciale è l’accessorio perfetto per fare una grande impressione a una festa. Prova inoltre a studiare una chiusura particolare per questo accessorio. Darai valore al tuo polso grazie anche al quel tocco di originalità della chiusura ad incastro.
  • Custodia per smartphone e carta di credito: una custodia che vi permetterà di non sprecare del tempo prezioso nel cercare la vostra carta di credito. Un piccolo taschino in una custodia per smartphone vi permetterà di inserire un bancomat o una carta da avere sempre a portata di mano.
  • Paraluce: un accessorio per tutti gli appassionati di fotografia, che permette di impostare gli scatti con più accuratezza e con più stile.
  • I disegni dei vostri bambini: perfetto per decorare il vostro ufficio o giocare con i vostri figli dando vita ai loro disegni. Un simpatico gadget che può diventare un ricordo duraturo nel tempo.
  • Avvolgicavo: tra caricabatterie, computer e cuffiette è facile ritrovarsi con una matassa di cavi intrecciati tra loro. Per fortuna c’è un modo semplice per fare un po’ di ordine! Stampa dei piccoli avvolgicavo che ti permettono di tenere i cavi organizzati e separati, così non dovrai più districare le cuffiette ogni volta che le metti in tasca.
  • Paralume: un tocco di design alla tua casa con una lampada a sospensione personalizzata o magari da installare nel collo di una bottiglia.
  • Orologio: un tocco moderno (o classico a seconda dei gusti) per non perdere di vista il tempo che trascorre inesorabilmente.
  • Pedine da gioco: personalizzare le pedine per divertirti a giocare in modo “alternativo”. Immagina un monopoli senza il classico funghetto ma con un animaletto in 3D.
  • Anelli: sconsigliamo di installare un diamante.
  • Occhiali: non proprio una montatura per occhiali da vista, ma un occhiale in 3D un po’ alternativo sarebbe perfetto per il tuo party.
  • Lampada: realizzare una fonte di luce moderna come complemento d’arredo.
  • Personaggi amati dai bambini: per far divertire i vostri figli con i personaggi che più amano. Prova a realizzare un personaggio in una posa alternativa o che tende ad imitare un atteggiamento del vostro bambino.
  • Macchinine: modellini da collezione o per far giocare i vostri bambini.
  • Dipinti stampati in 3D: un’ottima alternativa per far comprendere ai non vedenti l’opera d’arte che si trova dinanzi a loro.
  • Un costume per una festa in maschera: non soltanto gli occhiali, ma altri accessori per una festa in maschera o per il carnevale possono essere realizzati in 3D per completare il tuo costume.

Sono veramente tantissime le idee di stampa 3D che potrete sviluppare dando adito alla vostra fantasia o al semplice desiderio di quello che si vuole concretizzare in modo tridimensionale.

La stampa 3D rappresenta il futuro?

A prescindere dalle innumerevoli ed infinite idee che possiamo approcciare e avvicinare alla stampa 3D, appare doveroso prendere atto di una cosa ben più importante che è rappresentata dalla funzionalità della stampa 3D stessa.

Parliamo, difatti, della sua utilità che viene descritta e illustrata come il futuro. Un futuro che ci stiamo apprestando a vivere e, grazie al quale, possiamo dare vita anche a forme geometriche che credevamo che fossero inesistenti. Si riesce a dare adito alla fantasia di ognuno di noi e si può essere in grado di risultare funzionali attraverso la realizzazione tridimensionale di oggetti che possono coadiuvare le nostre attività quotidiane: dal lavoro alla casa, dalla scuola al tempo libero e non solo.

La stampa 3D è risultata miracolosa anche in tempi di pandemia e la sua continua evoluzione contribuirà a rivoluzionare il mercato dei vari settori a livello mondiale attraverso la realizzazione di qualsiasi oggetto stampato con l’uso di diversi materiali e/o suppellettili. Dunque, come dicevamo prima, un’idea del futuro divenuta realtà e che cambierà le nostre vite.

Realizzazione delle tue idee di stampa 3D

Il servizio di stampa 3D online offerto da La Nuova Copisteria ha permesso a centinaia di utenti di poter ricevere direttamente a casa la loro idea sviluppata in 3D.

È necessario disporre di un file STL per la stampa in 3D che dovrete inviare ai nostri tecnici per una quotazione ed un successivo sviluppo dell’idea in tre dimensioni. Non esitare a contattarci per ricevere un preventivo gratuito di stampa 3D.