I Migliori Evidenziatori
Le caratteristiche, la qualità e i principali marchi che mettono a disposizioni i migliori colori a matita o a pastello
Le matite colorate o pastelli rappresentano uno degli strumenti maggiormente utilizzati per dare sfogo ai propri e personalissimi attacchi d’arte. Amate da grandi e piccini, le matite colorate sono un’invenzione geniale in grado di accentuare quel nostro desiderio artistico di vedere le cose, evidenziano l’immaginazione in un determinato momento in cui troviamo ispirazione.
D’altronde, queste risultano essere molto utili e adatte per definire contorni e creare sfumature ricercate. Fattori, questi, che possono essere concepiti solo grazie a un’elevata qualità della mina e, dunque, del colore, dalla mobilità del tratto, dalla freschezza e dalla forza del colore stesso. Difatti, sono proprio queste le caratteristiche principali delle matite colorate che, di seguito e attraverso questo approfondimento, cercheremo di illustrarvi minuziosamente.
Caratteristiche dei colori a matita
Come dianzi accennato, la mobilità del tratto, la freschezza e la forza del colore rappresentano le caratteristiche principali dei colori a matita. Fattori imprescindibili, di cui bisogna tener conto nel momento in cui ci accingiamo a realizzare un’illustrazione grafica con la speranza di ottenere un ottimo risultato a livello cromatico. Per tale motivo, risulta di vitale importanza tener presente alcune peculiarità che risiedono, molto spesso, nella composizione del colore a matita o del pastello. Conoscerne i vari aspetti vi permetterà di non incappare in errori e ottenere, in tal modo, un disegno che vi farà sembrare un vero artista.
Le matite colorate si compongono di una mina colorata da pigmenti macinati finemente, mescolati a sostanze chimiche che vengono, poi, racchiuse in un contenitore di legno (come accade con le matite normali) che può assumere la forma (generalmente) esagonale o circolare.
Inoltre, le matite colorate sono utili anche per i disegni al tratto, dunque per definire contorni o accentuare dei particolari attraverso ritocchi complementari che difficilmente si possono realizzare con altri materiali. È doveroso sapere che vi sono innumerevoli tonalità che variano di marca in marca, oltre alla morbidezza delle stesse matite colorate che si differenziano a seconda della composizione della mina stessa.
Come riconoscere la qualità per i migliori colori a matita
Altro fattore indispensabile è la qualità. Ma in che modo la si può riconoscere? In primis, bisogna sapere che la convenienza non sempre diviene sinonimo di qualità, soprattutto in questi casi. Colori di una certa caratura, purtroppo, comportano dei costi un po’ più elevati. Non parliamo di cifre esorbitanti o di colori o strumenti particolari utilizzati da alcuni artisti per creare le loro opere su varie suppellettili che richiedono dei costi ingenti, ma di colori a matita o pastello che saranno in grado di ottenere un risultato eccellente a un costo accessibile.
E, dunque, da cosa sarebbe determinata la qualità dei colori a matita o pastello? Eccovi di seguito un breve elenco esaustivo.
- Colori intensi
- Colori in grado di creare sfumature impeccabili e che si mescolano bene insieme
- Vasta scelta cromatica
- Impugnatura ergonomica
- Alta resistenza alla luce
- Ottima fusione degli impasti
- Ottimi valori di luminosità
- Sfumature morbidissime
Quali sono i migliori marchi che producono i migliori colori a matita
Tra i migliori marchi che producono i colori a matita (o pastello) vi sono:
- Stabilo: il marchio che è sinonimo di qualità tedesca e che produce, da oltre 160 anni, penne, pennarelli e matite. Un brand che mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di colori a matita o pastello, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza (o sfumatura) – Vedi colori a matita Stabilo
- Derwent: il marchio inglese presente sul mercato dal 1832 e che è sinonimo di eccellenza. Le matite pastello del marchio sono contraddistinte da una mina polverosa ma allo stesso tempo morbida, che permette di avere tutti i benefici del pastello secco senza sporcarsi le dita, a patto di resistere alla tentazione, fortissima per i pastellisti, di sfumare quanto ottenuto direttamente con la punta delle dita. La gamma completa di Derwent Pastels è formata da ben 72 matite.
- Prismacolor: matite eleganti e convenienti che definiscono e illustrano il marchio di pregio che le concepisce, lo stesso che ha avuto origine nel 1938 negli USA e che vanta un’eredità che risale al 1856. Caratteristiche che li contraddistinguono sono: il buon profumo di legno che si respira non appena si apre la confezione, facendole apprezzare anche sotto il punto di vista estetico. Il nome del colore scritto in argento su ogni pezzo, colori impeccabili e forma cilindrica (la migliore per una tenuta prolungata nel tempo).
Stabilo, il motivo per cui viene evidenziato come il brand migliore
L’eccellenza dei colori a matita risiede, in particolar modo, nel marchio Stabilo che è considerato il migliore rispetto agli altri. Il motivo per cui vi diciamo che i migliori colori a matita sono Stabilo? È molto semplice, in quanto questo brand è sinonimo di garanzia di qualità da molteplici anni. Inoltre, Stabilo è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza del proprio cliente rispondendo a ogni suo quesito e presentando dei prodotti, in questo caso delle matite colorate, le quali sono il non plus ultra di quelle presenti sul mercato.
D’altronde, attraverso la sua produzione, Stabilo riesce ad avere anche un occhio vigile sull’ambiente attraverso la certificazione FSC, senza preludere il fatto di conferire il giusto apprezzamento ai colori a matita o pastello. Colori vivaci, ricercati e brillanti con impugnatura pratica ed ergonomica, caratteristiche, queste, che contraddistinguono il brand in questione.
Una marca che è persino in grado di presentare numerose proposte interessanti, senza mai peccare di qualità.
I migliori colori a matita STABILO: dove trovarli a Palermo
Come già accennato, è possibile trovare i colori a matita in vendita in qualsiasi cartoleria. Ma se desideri avvicinarti ad un punto vendita STABILO che abbia a disposizione tutte le serie di colori, evidenziatori, penne, matite, praticamente tutto il catalogo dell’azienda, non puoi che rivolgerti a noi di La Nuova Copisteria di Palermo.
Presso i nostri punti vendita potrai scegliere i migliori colori a matita per le tue esigenze, testarli e toccarli con mano prima del tuo acquisto. Vienici a trovare e scopri il nostro corner Stabilo.