I Migliori Album da Disegno

I migliori album da disegno

Ruvido o liscio, il supporto che si adatta alle esigenze di un disegno tecnico o artistico e i migliori album sul mercato

La carta è il supporto d’eccellenza per tutti coloro che intendono tradurre graficamente ogni propria creazione. Ogni opera, che sia scritta o illustrata, viene tradotta sulla carta che è in grado di soddisfare una serie di esigenze. Esigenze che vanno dallo schizzo al disegno tecnico di precisione.

Tralasciando per un momento la scrittura, appare d’obbligo conoscere e approfondire le peculiarità che si celano sul tipo di carta che occorre mentre ci adoperiamo a creare, realizzare e produrre un’illustrazione grafica (disegno libero o dipinto) o un disegno tecnico.

I fogli non possono essere uguali per ogni tipo di richiesta, in quanto ognuno ha la sua caratteristica specifica che si adatta alla tipologia di lavoro che andremo a sviluppare e tradurre manualmente. Per tale motivo, abbiamo deciso di riportarvi il nome di alcuni marchi e le differenza che intercorrono tra un album da disegno artistico a quello tecnico.

Carta da disegno liscia o ruvida, la distinzione che occorre per saper scegliere

Conoscere bene la tipologia di carta da utilizzare a seconda del lavoro che andremo a svolgere, è indispensabile. Parliamo di caratteristiche tecniche, meramente utili, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e non sa su cosa orientarsi e che tipologia di carta (liscia o ruvida) scegliere. Ma, soprattutto, il tutto dipende dal tipo di disegno che si intende realizzare.

Difatti, la carta liscia, vista la sua superficie continua, permette di realizzare un disegno che presenta una maggiore precisione, quindi ricco di dettagli molto piccoli, minuziosi e curati. Quella ruvida, invece, possiede una superficie disomogenea che, al contrario della precedente, tende a spezzare le linee tracciate. Per tale motivo, la scelta dipende sempre dal tipo di disegno che si intende realizzare.

Ma la superficie non è la sola caratteristica da tenere presente. L’altro fattore da tener presente è la grana della carta. Quella ruvida evidenzia la struttura stessa della carta, in particolar modo se si utilizzano pastelli e carboncini; a differenza, quella liscia, esalta il disegno, soprattutto in presenza di matite dure o marker.

Dunque, sostanzialmente, la carta da disegno liscia è consigliata soprattutto per il disegno tecnico, in quanto occorre eseguire un segno grafico preciso composto da linee esatte (senza sbavature). Quella ruvida, invece, è perfetta per l’uso artistico, in quanto è in grado di esaltarne le sfumature.

Formato, la scelta della carta e le migliori marche

Quando si decide di eseguire un disegno, si propende verso il classico formato A4, ma non si disdegnano nemmeno i formati A5. Talvolta, nei corsi di disegno si utilizza carta da disegno in formato A3 o anche A2. Altro fattore importante è la grammatura che è direttamente proporzionale all’utilizzo che se ne farà. Difatti, se si tratta di semplici schizzi si utilizzano grammature inferiori; invece, per disegni più laboriosi che tendono a numerose cancellature sarebbe opportuno optare per una grammatura maggiore (anche nel caso in cui vengano utilizzati pennarelli, penne e marker).

Ad ogni modo, sia che si parli di disegno tecnico che di disegno artistico, è consigliato utilizzare una grammatura maggiore onde evitare che: il foglio si stropicci, si strappi, riesca a mantenere i contorni dei colori, etc. Ovviamente, parliamo di dettagli e consigli tecnici che si adeguano, di conseguenza, all’uso e alla preferenza che ognuno di noi predilige nel momento in cui si cimenta o decide di fare pratica con un disegno artistico o tecnico.

E, infine, è doveroso rammentare che, il risultato finale, dipende soprattutto dalla qualità della carta che si utilizza e, quindi, dal marchio che andremo a scegliere al momento dell’acquisto. Difatti, tra i migliori marchi di album troviamo:

  • Fabriano
  • Canson
  • Winsor & Newton
  • Arches

Fabriano, il motivo per cui viene evidenziato come il brand migliore

Gli album da disegno Fabriano sono tra i migliori che si possano trovare sul mercato. Questi sono concepiti rispecchiando le caratteristiche proprie del disegno, soddisfacendo le esigenze sia di quello tecnico che di quello artistico che richiedono delle peculiarità differenti, proprio come abbiamo evidenziato in questo approfondimento.

Fabriano è sinonimo di qualità e rappresenta il migliore brand che realizza album. Il motivo? Risiede essenzialmente nel fatto che sia stato proprio questo brand a fare la differenziazione tra gli album evidenziando la grammatura e, dunque, la pesantezza della carta. Ma non solo, è molto attento all’ambiente e ciò viene comprovato dalla certificazione FSC e dal fatto che la carta viene prodotta utilizzando cellulosa proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

E, infine, il fattore più importante che rende Fabriano il miglior brand esistente: la qualità della carta. A corredo è possibile evidenziare anche che nella copertina degli album sono impresse:

  • le caratteristiche essenziali dell’oggetto stesso
  • numero dei fogli
  • grammatura
  • dimensioni

che facilitano li dentificazione del prodotto.

Acquistare Album Fabriano

È possibile acquistare album Fabriano a Palermo presso i punti vendita di La Nuova Copisteria. Grazie alla partnership intrapresa nel corso degli anni con l’azienda con sede a Fabriano, possiamo offrire sempre prodotti innovativi e di alta qualità. Vieni a trovarci presso i nostri negozi, ma prima dai un’occhiata più approfondita alle tutte le possibilità che abbiamo da offrirti, leggendo Album Fabriano: tutto quello che c’è da sapere.