Album Fabriano: tutte le misure
La storia dell’azienda Fabriano: la carta come forma d’arte per realizzare gli album più famosi al mondo
Quante volte durante il tuo percorso scolastico ti sei trovato ad aver a che fare con quella famosissima scritta FABRIANO? Un classico intramontabile, gli album e tutti i prodotti accessori ad essi correlati. Vediamo la storia di questa grande realtà tutta italiana ed approfondiamo la categoria di prodotti che ha contribuito notevolmente al successo del marchio: gli Album Fabriano.
Storia dell’azienda Fabriano
Fabriano è un piccolo comune nella provincia di Ancona, nelle Marche. La storia dell’azienda Fabriano è un racconto che si descrive a tappe. Un passato lungo quasi otto secoli e che vanta un percorso di notevole importanza. Basti pensare che non ci sono nemmeno dati certi su come sia giunta la carta a Fabriano, se non attraverso ipotesi che rivelano che i fabrianesi abbiano appreso questa forma di arte da alcuni arabi fatti prigionieri durante uno dei frequenti assalti contro la città di Ancona a partire dall’XI secolo.
Quel che è certo è che l’inizio della rivoluzione e, dunque, della produzione della carta creata dal cotone si colloca intorno al 1264. Da quel momento in poi, i più grandi artisti di tutto il mondo non hanno potuto fare a meno di utilizzare la carta fabrianese sia per i loro schizzi che per scrivere i loro testi, le loro poesie o la loro musica. Ogni cosa da riportare nero su bianco necessitava di carta e, quest’invenzione, è stata come una sorta di miracolo per tutti.
Da quei tempi incerti ai giorni nostri è stato un periodo sempre in positivo per l’azienda, che ha contribuito ad accompagnare la crescita di studenti, artisti, tecnici e chi più ne ha più ne metta!
Le categorie dei prodotti Fabriano
Com’è ormai noto a tutti, il marchio Fabriano offre ai propri clienti diverse categorie di prodotti che vengono utilizzati in vari ambiti: da quello scolastico a quello professionale (nessuno è escluso).
“Esprimi te stesso” è lo slogan che Fabriano ha fatto suo rivolgendosi ai suoi innumerevoli clienti che, ogni giorno, pongono la loro fiducia utilizzando materiali del marchio in questione.
Come già accennato, questi clienti sono veramente tanti e tanto differenti tra loro, infatti l’azienda riesce ad offrire una soluzione per tutti loro, adeguando opportunamente la carta per soddisfare al meglio le varie esigenze. Nascono così delle categorie che andremo ad analizzare di seguito:
- Belle Arti: professionisti, studenti, artisti per lasciar correre il pennello (o la matita) in libertà, con una serie di carte speciali proprio come le idee di un artista (carte acquerello, carte disegno e schizzi, carte colorate belle arti, carte per illustrazione grafica, carte per tecniche miste, carte olio e acrilico, carte per la conservazione, taccuini per disegno, calligrafia e lettering, Fabriano 1264 e matite per disegno e arte);
- L’Arte a Scuola: il ricordo dell’ora dedicata a creare, tecnica o artistica che fosse. Sempre al fianco di generazioni di studenti (carta disegno bianca, carta disegno colorata, carta disegno tecnico, quaderno pentagrammato, rotoli copri libro, fogli protocollo);
- Carte Creative: paper craft per sbizzarrirti a piegare, modellare e comporre tante intuizioni geniali (carte creative hobby e craft, carte colorate, matite, accessori per disegno);
- Cartoleria: una raccolta di prodotti di cancelleria (quaderni e taccuini, agende e calendari, corrispondenza di pregio, classificatori, matite e accessori, piccola pelletteria, portachiavi);
- Stampa d’Arte: adattamento ed evoluzione della carta che ha quasi mille anni di storia attraverso tecniche moderne (stampa d’arte tradizionale, stampa d’arte digitale, stampa offset)
- Business: la linea ufficio che permette di dare sfogo alla creatività e al lavoro (quaderni e taccuini, agende e calendari, fotocopie bianche e colorate, stampa digitale, carte filigranate per documenti, raccoglitori).
Album Fabriano: misure e caratteristiche
Parlando dei prodotti Fabriano, appare inevitabile approfondire il discorso sulle caratteristiche dei vari formati che di seguito vi riporteremo:
Fabriano Disegno 2
- Carta prodotta con il 100% di cellulosa ECF.
- Due superfici disponibili:
- RUVIDA: per grafite morbida, carboncino e pastello.
- LISCIA: per matita, pastello, cera, pennarello, china.
- Peso o spessore: 110 g/m2
- Formato:
- Fogli: 48×66 cm
- Album punto metallico: 24×33 cm
- Blocchi a 4 angoli: 24×33 cm
- Blocchi collati 1 lato: 33×48 cm
Fabriano Disegno 4
- L’alto grado di collatura e l’ottima resistenza alle gomme di qualsiasi durezza sono le prerogative principali di questa carta che è particolarmente indicata per gli studenti degli Istituti Tecnici e per l’uso professionale di grafici, architetti e geometri.
- Peso o spessore: 200 e 220 g/m2
- Formato:
- Fogli: 50×70 cm, 70×100 cm
- Blocchi a 4 angoli: 24×33 cm, 33×48 cm
- Rotoli: 150×1000 cm
Tecnico 6
- Per disegno tecnico, la sua superficie è resistente alla cancellatura e all’abrasione. La superficie ruvida è ideale per il disegno a matita, china, pastello, carboncino e aerografo. La superficie liscia è consigliata per il disegno a china, matita e aerografo. I blocchi sono blisterati singolarmente.
- Peso o spessore: 220 e 240 g/m2
- Formato: Blocchi collati 1 lato – misure
- 21×29,7 cm
- 25×35 cm
- 29,7×42 cm
- 35×50 cm
- 50×70 cm
Blocco Fabriano Colore
- Le superfici, liscia da un lato e ruvida dall’altro, rendono questo prodotto particolarmente stimolante per ogni applicazione creativa. Colori: giallo, rosso, verde, blu, nero.
- Peso o spessore: 220 g/m2
- Formato: Blocchi a 4 angoli – misure
- 24×33 cm
- 33×48 cm
Fabriano Arcolbaleno
- Consigliato per matita, pastello, cera, pennarello, carboncino, collage e ritaglio. Colori: giallo, verde, azzurro, rosso, nero.
- Peso o spessore: 140 g/m2
- Formato: Album a punti metallici: 24×33 cm
Nero – Fabriano Disegno 4
- Carta di colore nero profondo, che evidenzia assai bene i colori applicati. La qualità delle materie usate e il suo nero profondo, che evidenzia assai bene i colori applicati e presenta una notevole resistenza alla luce, fanno del Fabriano 3 un prodotto di alto livello, particolarmente consigliabile per le tecniche a pastello, tempera e china bianca.
- Peso o spessore: 125 g/m2
- Formato:
- Fogli: 50×70 cm
- Album a punti metallici: 24×33 cm
Fabriano Disegno 4
- L’alto grado di collatura e l’ottima resistenza alle gomme di qualsiasi durezza sono le prerogative principali di questa carta che è particolarmente indicata per gli studenti degli Istituti Tecnici e per l’uso professionale di grafici, architetti e geometri.
- Peso o spessore: 200 e 220 g/m2
- Formato:
- Fogli: 50×70 cm, 70×100 cm
- Blocchi a 4 angoli: 24×33 cm, 33×48 cm
- Rotoli: 150×1000 cm
Album Fabriano Palermo: Dove Trovarli
Quando si tratta di scegliere un album di qualità non c’è scelta migliore di Fabriano. Molto popolari e conosciuti, ma alle volte difficili da trovare. Ed è per questo che noi del Centro Digitale La Nuova Copisteria ti comunichiamo che presso i nostri punti vendita potrai trovare i migliori Album Fabriano a Palermo. Presto disponibili anche nel nostro shop online.